chi siamo

L’osservatorio


Il nostro obiettivo? Migliorare la salute della donna.

Onda è l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, costituito a Milano nel 2005 per volere di alcuni professionisti già impegnati a vario titolo in attività inerenti la salute femminile. L’Osservatorio ha raccolto nel tempo l’adesione di diverse personalità di spicco del mondo medico-scientifico ed accademico, che offrono a tutt’oggi il loro contributo professionale nel Consiglio Direttivo, nel Comitato d’Onore, nell’Advisory Board Bollini Rosa e nel Comitato Tecnico-Scientifico.
Onda si propone come modello innovativo di attenzione alla salute femminile, declinando il proprio impegno nelle diverse fasi che caratterizzano la vita della donna, in tutte le fasce di età.
L’obiettivo di Onda è promuovere una cultura della salute di genere a livello istituzionale, sanitario-assistenziale, scientifico-accademico e sociale per garantire alle donne il diritto alla salute secondo principi di equità e pari opportunità.
Molti studi dimostrano infatti che ancora oggi le donne sono penalizzate nella tutela della loro salute, nonostante da diversi anni si sia compresa l’influenza che le differenze di genere (maschile/femminile) esercitano sullo stato psico-fisico, sull’insorgenza e sullo sviluppo delle malattie e sulla risposta alle terapie farmacologiche.

Come interviene Onda?

Attraverso cinque azioni principali:
Studio: conducendo ricerche e progetti sulle principali malattie che colpiscono le donne.
Tutela: valutando l’impatto economico-sociale e le implicazioni giuridiche delle patologie più frequenti.
Comunicazione: informando e sollecitando l’attenzione delle Istituzioni, dei professionisti della salute, delle associazioni di pazienti e della collettività, con particolare attenzione alla popolazione femminile.
Educazione: promuovendo corretti stili di vita e attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle patologie femminili.
Stimolo: incoraggiando le donne a svolgere un ruolo attivo nei confronti della propria salute.


download

con chi lavoriamo
  • Educare
    Informare

  • Fare ricerca
    Stimolare

  • Tutelare
    Promuovere

  • popolazione, media, associazioni di pazienti

  • ospedali, università, fondazioni

  • istituzioni, società scientifiche

Per conoscere le nostre attività
  • Informazione

    onda per le donne

    Focus e approfondimenti su patologie specifiche, articoli ed eventi correlati, pubblicazioni divulgative, perchè la salute è anche una questione di informazione.
    Data la sua complessità tematica, la salute della donna è materia di costante aggiornamento che esige tutta l’attenzione possibile, sia privata che sociale.

    scopri
  • Sistema sanitario

    Onda per il mondo sanitario

    Bollini Rosa, eventi, ricerche e indagini, rassegna scientifica e pubblicazioni, borse di studio. A partire dal 2007 Onda individua e premia con i Bollini Rosa gli ospedali italiani che rivolgono una particolare attenzione alla salute femminile.

    scopri
  • Advocacy

    Onda per le Istituzioni

    Attività di lobby positiva a livello centrale (Ministero della Salute, ISS, Commissioni Igiene e Sanità del Senato e Affari Sociali della Camera) e locali (Assessorati regionali e comunali) e con il Dipartimento di salute materno-infantile dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

    scopri