Antenne




Le Antenne regionali nascono per far fronte alla forte disomogeneità ad oggi presente fra i diversi sistemi sanitari regionali. Grazie ad esse Onda è più vicina al territorio e alla popolazione femminile riuscendo quindi a captare meglio i vari problemi e le richieste di intervento.

L’obiettivo che si propongono le Antenne è diffondere l’immagine di Onda sul territorio, appoggiarne e promuoverne le iniziative nonché raccogliere le istanze regionali trasmettendole alla sede centrale.

Le Antenne regionali sono un supporto nel perseguire le finalità istituzionali e promuovere la salute della donna in tutti i cicli vitali, sono costituite da un minimo di 1 componente e un massimo di 5.

Le funzioni delle quali si occupano riguardano principalmente sei fronti:

 

Ascolto

Fungeranno da punti di riferimento per segnalazioni/richieste da parte di persone domiciliate nella regione di riferimento, a loro viene richiesto di:

  • Rispondere prontamente alle richieste pervenute attraverso i canali Onda;
  • Raccogliere dati e informazioni riguardo le problematiche/particolarità territoriali.

 

Segnalazione

  • Indicheranno ad Onda eventuali necessità o richieste di dati.
  • Forniranno inoltre report periodici riguardo le attività svolte e i dati/info raccolti.

 

Proposta

Potranno proporre alla sede centrale idee e iniziative utili al raggiungimento delle finalità perseguite dall’osservatorio.

Networking/attività istituzionali

Le referenti regionali sono incoraggiate a svolgere attività di networking istituzionale a livello locale, a tal fine viene proposto di:

  • tener traccia di iniziative locali riguardanti la salute della donna e, se possibile, prendervi parte come rappresentanti Onda;
  • mantenere rapporti con Istituzioni locali e altre associazioni con finalità simili a quelle di Onda.

 

Contatti con i Bollini Rosa e i Bollini RosaArgento

Per implementare le iniziative di sensibilizzazione della popolazione femminile sulle patologie più impattanti svolte dagli ospedali con i Bollini Rosa e per aumentare il network delle strutture, le Antenne possono aiutare la sede centrale nella loro promozione. Esse possono altresì contribuire all’ampliamento delle RSA con i Bollini RosaArgento.

Contatti con i media locali

Per aumentare la conoscenza e la diffusione delle iniziative di Onda in ogni realtà territoriale, funzione delle Antenne è curare i rapporti con i media della propria Regione a seguito del benestare della sede centrale.

  • membri
materiale download