Articoli divulgativi
Perdere peso prima della gravidanza per la salute del bambino
10/02/2011
Rilanciamo un articolo tratto da “La Stampa Benessere” online. Effetti benefici, per la mamma e per il bambino, del perdere peso prima della gravidanza.
C’è chi dice che è meglio mettersi a dieta e chi, invece, lo sconsiglia in stato di gravidanza. Finalmente una ricerca mette (un po’) d’accordo le due opinioni. Se si perde peso prima della gravidanza, il nuovo nascituro non potrà che averne diversi benefici.
Al contrario, se la mamma segue una dieta ricca di grassi prima della gravidanza, potrebbe incorrere in seri rischi per la sua salute e quella del bambino. Questo è quanto asserisce un nuovo studio condotto dal Center for Pregnancy and Newborn Research at the Health Science Center e il National Institute of Nutrition in Messico.
Lo studio, basato su modello animale, è stato condotto su un gruppo di topi a cui è stata fatta seguire una dieta ricca di grassi prima della gravidanza anzi, per l’esattezza, dalla nascita fino alla gravidanza. Una parte del gruppo, invece, è stata fatta tornare a una dieta normale un mese prima dell’accoppiamento.
Durante lo svezzamento dei topolini sono stati misurati i livelli di trigliceridi, leptina e insulino-resistenza. Tali livelli erano molto più alti nelle mamme obese. In quelle che seguivano una dieta sana prima della gravidanza questo non accadeva.
Anche la massa grassa e le cellule adipose erano più che evidenti anche nei bambini di mamme obese, un po’ meno, invece, in quelle a cui è stata corretta preventivamente la dieta.
«E’ interessante notare che anche i figli delle madri obese hanno mostrato alti livelli di leptina, un ormone che segnala al cervello di ridurre l'appetito. Questo può significare che hanno sviluppato un cervello resistente al chiaro segnale che li avverte quando stanno assumendo troppi grassi, in questo modo anche loro mangeranno molto, fino a ingrassare come le loro madri. Questo è ciò che intendiamo quando diciamo che gli effetti sono transgenerazionali. I livelli di leptina erano normali nella prole del gruppo d'intervento, dimostrando che possiamo rompere questo ciclo», ha detto l’autore dello studio, dottor Nathanielsz.
Questo studio, quindi, sembra essere il primo che ha dimostrato che gli effetti metabolici sono reversibili. Quindi, se avete intenzione di avere un figlio e se pensate che state seguendo una dieta scorretta o ipercalorica, sappiate che siete ancora in tempo per garantire una buona salute fisica a vostro figlio.
[lm&sdp]




