Articoli divulgativi
Latte materno e intelligenza
06/05/2010
Rilanciamo un articolo di Corriere.it (Donna e Mamma) su allattamento al seno e intelligenza dei bambini.
Uno studio pubblicato sul British Medical Journal e condotto dal Medical Research Council e dall’ università di Edimburgo ha smentito la teoria secondo cui, l’accrescimento delle facoltà cognitive e intellettive dei bambini è attribuibile all’assunzione, durante i primi mesi di vita, del latte materno. Prima di arrivare a questa conclusione i medici hanno esaminato un campione di 3000 mamme e 5.500 bambini e nell’analisi hanno tenuto conto diversi fattori: tipo di latte consumato dai piccoli, ambiente domestico, educazione dei genitori e le condizioni socioeconomiche delle famiglie in cui sono cresciuti i bambini. Da questa analisi si è scoperto che, se è vero che mediamente i bambini allattati con il latte materno sono più intelligenti è vero anche che lo sono le loro madri rispetto al resto delle altre donne prese in esame. Adimostrazione di quanto affermato dai medici impegnati in questo studio c’è anche un’ulteriore prova ricavata dal confronto di coppie di fratelli allattati in maniera differente (uno con latte artificiale e l’altro con latte materno) che ha evidenziato che il loro quoziente intellettivo era molto simile. Pertanto la qualità dell’intelligenza dei piccoli è sintomatica più dell’influenza di un ambiente familiare evoluto che non dell’assunzione o meno di questo latte. Tale ricerca però non smentisce alcun valore nutrizionale attribuibile al latte materno che resta comunque una fonte inesauribile di proprietà benefiche per la salute e la crescita del bebè.




