Articoli scientifici

Share |

Pomodori contro asma e infiammazioni polmonari


05/05/2010

Rilanciamo un articolo tratto da “La Stampa Benessere” online.


Secondo uno studio britannico pubblicato sul “Journal of Nutritional Biochemistry”, il pomodoro esercita un efficace effetto protettivo contro lo sviluppo di asma e infiammazioni polmonari. Ciò grazie all’azione del licopene, il principale carotenoide presente al suo interno. Da un esperimento condotto sui topi per studiare le malattie allergiche dell’apparato respiratorio,
è emerso infatti come la supplementazione dietetica con licopene riduca gli infiltrati infiammatori e i sintomi polmonari.

Una bella scorpacciata di pomodori e, a quanto pare, possiamo metterci al riparo dall’infiammazione ai polmoni e ridurre il rischio di asma secondo uno studio pubblicato sul “Journal of Nutritional Biochemistry”.

Sarebbe il licopene - il principale carotenoide presente nei pomodori - a essere stato ritenuto efficace nel controllare l’infiammazione polmonare e ridurre il rischio di sviluppare l’asma. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Newcastle (Uk) guidati dal dottor Paul Foster i quali hanno condotto uno studio su modello animale per valutare gli effetti dei carotenoidi sulle malattie allergiche dell’apparato respiratorio.
In questo studio i ricercatori hanno suddiviso in due gruppi i topi cui hanno fatti seguire una dieta normale, compresa di acqua. Ai topi appartenenti al primo gruppo però hanno anche somministrato una dose giornaliera di Licopene (Lyc-O-Mato) pari a 50 mg di dose per un uomo. Dopodiché per mezzo di inalazione di una sostanza detta ovoalbumina hanno indotto i sintomi polmonari simili a quelli di un’infiammazione e asma.

Dalle analisi condotte in seconda battuta si è scoperto che la supplementazione di licopene ha ridotto gli infiltrati eosinofili nel fluido polmonare, nei tessuti e nel sangue. Inoltre, i livelli di citochine infiammatorie IL-4 e IL-5, che sono stati trovati aumentati nel gruppo di controllo, sono stati invece ridotti in seguito alla supplementazione licopene.
«Questo studio fornisce la prova che la supplementazione dietetica con licopene prima e durante l'insorgenza di malattie allergiche delle vie aeree può essere di beneficio clinico nel ridurre le infiltrazioni nei polmoni. La supplementazione con il licopene, inoltre, riduce sia le infiammazioni allergiche nei polmoni che quelle sistemiche, riducendo le risposte delle chitochine. […] Il licopene può avere un effetto protettivo contro l’asma», concludono i ricercatori.
(lm&sdp)

 

Hazlewood LC, Wood LG, Hansbro PM, Foster PS. Dietary lycopene supplementation suppresses Th2 responses and lung eosinophilia in a mouse model of allergic asthma. J Nutr Biochem. 2010 Apr 12. [Epub ahead of print] PubMed PMID: 20392623.