Articoli scientifici
Antiossidanti: un aiuto per le donne in menopausa
08/07/2009
Rilanciamo un articolo tratto da “La Stampa Benessere” online.
L’articolo riporta i risultati di uno studio sull’osteoporosi pubblicato sulla rivista scientifica "Osteoporosis International". La ricerca suggerirebbe per l’assunzione di vitamine antiossidanti (come vitamina C e vitamina E) un ruolo protettivo contro la perdita di massa ossea e confermerebbe l’importante ruolo svolto dall’attività fisica.
Dall'Osservatorio AIIPA (Associazione Italiana Industrie prodotti Alimentari – Area Integratori Alimentari) arriva la segnalazione di uno studio pubblicato su "Osteoporosis International" che evidenzia i benefici legati agli antiossidanti.
Secondo la ricerca, un aumento dell’assunzione di vitamina C e vitamina E, in abbinamento ad una corretta e regolare attività fisica, proteggerebbe le donne in menopausa dalla perdita di densità ossea.
L’osteoporosi è una patologia che in Italia colpisce 5 milioni di persone (dati del IX Congresso Europeo sugli aspetti clinici e economici di Osteoporosi e Osteoartrite) e in Europa, USA e Giappone circa 75 milioni, in particolare le donne. Questo nuovo studio conferma ancora una volta che rafforzare la densità ossea delle donne in menopausa è una strategia efficace per prevenire l'osteoporosi.
Lo studio, durato sei mesi, ha coinvolto 34 donne in menopausa con un’età media di 66 anni e indice di massa corporea (BMI) di 25,98 kg m2. Le 34 donne partecipanti sono state suddivise in maniera casuale in quattro gruppi diversi aventi le seguenti caratteristiche: somministrazione di un placebo e nessuna attività fisica (1° gruppo); somministrazione giornaliera di antiossidanti come vitamina C e vitamina E e nessuna attività fisica (2° gruppo); somministrazione di un placebo ed esercizio fisico (3° gruppo); antiossidanti ed esercizio fisico (4° gruppo).
Analizzando poi la densità di massa ossea dell’anca e della spina lombare è emerso che nelle donne del primo gruppo, cioè quello dove non si svolgeva attività fisica e a cui era stato somministrato un placebo, si era verificata una perdita di densità ossea, mentre negli altri gruppi questa era rimasta costante. I risultati suggerirebbero quindi un ruolo protettivo delle vitamine antiossidanti contro la perdita di massa ossea e confermerebbero l’importante ruolo svolto dall’attività fisica.
(lm&sdp)
Sul corretto utilizzo degli integratori alimentari si segnala il sito www.integratoriebenessere.it realizzato da AIIPA.
Fonti:
A. Chuin et al. Dionne. Effect of antioxidant combined to resistance training on BMD in elderly women: a pilot study. Osteoporosis International, July 2009, volume 20, number 7, pages 1252-1258




