Articoli scientifici

Share |

Un potente antiossidante scoperto nelle mele e nelle pesche


04/09/2009

​Rilanciamo un articolo tratto da “La Stampa Benessere” online.

Uno studio recentemente pubblicato sul "Journal of Agricultural and Food Chemistry" dimostra come in mele e pesche il contenuto di polifenolo, un potente antiossidante, sia molto più elevato di quanto finora stimato. Opportuno dunque incrementare il consumo di questi due frutti al fine di godere degli effetti benefici sulla salute del polifenolo in essi presente.

​Vabbé, il detto "una mela al giorno toglie il medico di torno" lo conosciamo tutti e sottintende che mangiare le mele fa bene. Ma quanto bene? La domanda è più che lecita e, anche se numerosi studi hanno confermato le virtù benefiche della mela, pare che la presenza di un potente antiossidante fosse stata sottostimata. Un nuovo studio, ha scoperto che il polifenolo contenuto in mele e pesche (anche le pesche nettarine) è sempre stato sottostimato, mentre in realtà il suo contenuto è molto alto: fino a 5 volte superiore a quello riscontrato in genere. Questo fa dei due frutti un potente alleato per la salute e un efficace fattore antinvecchiamento. Lo hanno rivelato i ricercatori dell'Institute of Food Research di Norwich (Regno Unito), coordinati dal Professor Fulgencio Saura-Calixto. Gli scienziati, dopo la scoperta, hanno dichiarato che questi importanti composti chimici sono i principali componenti della dieta e sono molto utili per la salute. Alcuni processi, come per esempio la fermentazione nel colon da parte dei batteri, possono aiutare a comprendere meglio gli effetti degli alimenti vegetali sulla salute umana. Ora che sappiamo che le mele e le pesche hanno un più alto contenuto di antiossidanti, è bene che siano incluse maggiormente nella nostra dieta per poterne trarre i maggiori vantaggi possibile. Lo studio è stato pubblicato nel "Journal of Agricultural and Food Chemistry".

(lm&sdp)

Fonti:
Arranz S et al. High Contents of Nonextractable Polyphenols in Fruits Suggest That Polyphenol Contents of Plant Foods Have Been Underestimated. J Agric Food Chem. 2009 Jul 28. [Epub ahead of print]