Articoli scientifici

Share |

Il cacao abbassa la pressione sanguigna


11/08/2009

​Rilanciamo un articolo tratto da “La Stampa Benessere” online.

L’articolo riporta i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica "Journal of Agricultural and Food Chemistry". La somministrazione di cacao in polvere, addizionato di flavonoidi, diminuirebbe la pressione sanguigna e favorirebbe la salute del cuore. Lo studio è stato condotto su modelli animali e la conferma di questi risultati richiede ulteriori ricerche, ma le premesse sono di certo interessanti.

​Assumere cacao in polvere può diminuire la pressione arteriosa. Questo è quanto suggerito da uno studio condotto da ricercatori della Facoltà di Medicina presso l'Universidad Complutense di Madrid in Spagna. La ricerca, condotta su modelli animali, ha mostrato come la somministrazione di cacao in polvere, addizionato di flavonoidi, possa diminuire la pressione sanguigna e favorire la salute del cuore. I topi oggetto dello studio che sono stati alimentati con 300 mg di cacao in polvere per chilo di peso, hanno mostrato una riduzione della pressione arteriosa allo stesso modo di quanto avviene con la somministrazione di 50 mg/kg di un noto farmaco anti-ipertensivo. Il cacao è una nota fonte di flavonoidi, polifenoli e procianidina (un antiossidante anticancro); tutti elementi utili per il buon funzionamento dell'organismo e la salute cardiovascolare. Per arrivare a queste conclusioni, i ricercatori hanno utilizzato un prodotto denominato "CocoanOX" e prodotto dalla Natraceutical Cocoanox ottenuto attraverso un processo brevettato che permette di ottenere un contenuto in polifenoli superiore a quello delle polveri di cacao tradizionali. Secondo quanto riferito dalla dr.ssa Amaya Aleixandre che ha coordinato lo studio, la comparazione degli effetti del cacao con il farmaco è molto importante in quanto questo medicinale è noto per essere uno tra i migliori per il trattamento dell'ipertensione. Il fatto di poter utilizzare un alimento quale ingrediente in più per maggiori benefici nella prevenzione e nel trattamento dell'ipertensione è molto interessante. Anche se saranno necessari ulteriori studi per stabilirne la piena validità ed efficacia, il cacao arricchito potrebbe essere un "dolce" complemento alle cure tradizionali.

(lm&sdp)

Lo studio è stato pubblicato sul "Journal of Agricultural and Food Chemistry*" *Volume 57, Pages 6156-6162, doi: 10.1021/jf804045b – "Antihypertensive Effect of a Polyphenol-Rich Cocoa Powder Industrially Processed To Preserve the Original Flavonoids of the Cocoa Beans".

Fonti:
Cienfuegos-Jovellanos E et al. Antihypertensive effect of a polyphenol-rich cocoa powder industrially processed to preserve the original flavonoids of the cocoa beans. J Agric Food Chem. 2009 Jul 22;57(14):6156-62.