Articoli scientifici
Cavolo e broccoli contro l'ipertensione
17/07/2009
Rilanciamo un articolo tratto da “La Stampa Benessere” online.
L’articolo riporta i risultati di uno studio condotto su un campione di oltre 4600 soggetti in età compresa tra i 40 e i 59 anni e pubblicato sulla rivista scientifica “Circulation”. Lo studio ha messo in evidenza un ruolo nell’abbassamento dei valori pressori di una dieta ricca di acido glutammico, un aminoacido presente in elevata concentrazione nelle proteine vegetali.
Ricercatori londinesi hanno scoperto che mangiare vegetali come cavoli e broccoli può aiutare chi soffre di ipertensione, una patologia che solo in Italia colpisce più di 10milioni di persone. Cavoli e broccoli, ma anche i cereali integrali e la soia, sono ricchi di una sostanza detta acido glutammico: un aminoacido molto comune e presente in alte percentuali nelle proteine vegetali. Per comprendere le funzioni degli aminoacidi nei problemi relativi alla pressione sanguigna, i ricercatori dell'Imperial College di Londra hanno analizzato la quantità di cinque aminoacidi che costituiscono le proteine vegetali presenti nella dieta di 4.680 persone partecipanti allo studio appartenenti al Regno Unito, ma anche di altre nazioni come gli Usa, la Cina e il Giappone. Dai dati raccolti analizzando i dati dei partecipanti, che avevano un'età compresa tra i 40 e i 59 anni, è emerso che in coloro che assumevano molte proteine vegetali comprendenti questo tipo di aminoacido, la pressione sanguigna è diminuita. Il dr. Ian Brown, che ha coordinato lo studio, ha commentato i buoni risultati avvertendo tuttavia che nonostante l'acido glutammico abbia avuto un ruolo nell'abbassare la pressione, questa non è la bacchetta magica per la cura dell'ipertensione e che l'assunzione di proteine vegetali è solo una parte di una più importante sana dieta alimentare. I risultati dello studio sono stati pubblicati su "Circulation" la rivista dell'American Heart Association.
(lm&sdp)
Fonti:
Stamler J, et al. Glutamic Acid, the Main Dietary Amino Acid, and Blood Pressure. The INTERMAP Study (International Collaborative Study of Macronutrients, Micronutrients and Blood Pressure). Circulation. 2009 Jul 6. [Epub ahead of print]




