Oncologia

Fai una domanda
Prof. Lorenzo Spaggiari
Professore Associato di Chirurgia Toracica, Università degli Studi di Milano, Direttore Divisione Chirurgia Toracia, Ieo, Milano
Oncologia - polmone
22/12/2011

Polmone sin


D: Mio padre, 65 anni, ha riscontrato versamento pleurico dopo terapia antibiotica il versamento era invariato
ha eseguito markers tumorali negativi.
Esame citologico dall'espettorato materiale amorfo macrofagi e rari elementi epiteliasi squamosi vtaca livello metaplastici con irregolarità nucleari tac a livello del segmento anteriore del lobo sn in sede mantellare si apprezza tessuto ipodenso del diametro di 45per35mm che presenta potenziamento in fase contrografica.
La suddetta formazione di non univoca interpretazione atelettasia da compressione, oprocesso eteroformativo, entra in rapporto con la parete toracica lateralmente e il pericardio medialmente
Domani ha appuntamento con chirurgo toracico.

R: ​Gentile signore,
dalle informazioni da lei riportate si evince che suo padre presenta una neoformazione polmonare che merita di un percorso diagnostico che miri ad ottenere precocemente una diagnosi accurata e una corretta stadi azione della malattia per la corretta impostazione di un trattamento medico o chirurgico.