Onda intervista il Prof. Nicola Sorrentino: la sua nuova app dedicata all’alimentazione




26 Nov 2015

sorrentino1Sorrentino, si è appena concluso un grande evento sull’alimentazione, l’esposizione universale di Milano, cosa ci ha lasciato questa esperienza?

Personalmente sono orgoglioso e felice, che l’Italia e nello specifico Milano, la mia città, abbiano conseguito un successo oltre ogni aspettativa. Chi ha visitato l’Expo ne è rimasto entusiasta, anche se per i motivi “sbagliati” cioè la spettacolarità e l’atmosfera da Kermesse popolare, che si respirava visitandone i padiglioni. Da dietologo e studioso, oltre che appassionato, dell’alimentazione e del cibo in generale sono rimasto deluso. Molto deluso dall’inconsistenza e dalla superficialità con cui hanno trattato l’argomento. Le tematiche di base dovevano essere “Nutrire il pianeta, energia per la vita” includendo tutto ciò che riguardava la sostenibilità del pianeta, l’educazione alimentare, le strategie per sopperire alla grave mancanza di cibo che affligge molte zone del mondo, le tematiche legate agli OGM, ecc. Se questo era l’obiettivo, devo dire che non è stato raggiunto.

Come mai ha deciso di realizzare un’app dedicata all’alimentazione?

In un mondo sempre più digitale ed informatico, la tecnologia può e deve darci una mano. Ci sono oramai migliaia di applicazioni per tablet e smartphone pensate ad hoc per la salute: c’è quella che ci ricorda di prendere i farmaci, c’è il cardiofrequenzimetro, c’è quella sull’ovulazione, e così via.

Questi utili e divertenti prodotti dell’ehealth possono diventare dei potenti alleati nella quotidiana lotta alla pancia e al grasso. Per questo ho ideato un’app specifica e le ho dato il mio nome.

sorrentino3
 

Quali funzioni avrà questa applicazione?

L’applicazione interattiva renderà più semplice seguire una dieta, controllare calorie ed indice glicemico degli alimenti, controllare il peso e il girovita, fare attività fisica. Grazie all’app sarà possibile avere sempre a portata di mano tabelle nutrizionali e consigli per ritrovare la forma ed il benessere.
Vi saranno poi gustose ricette con foto, video ed informazioni.

In futuro ha in programma altri progetti simile a questo sul tema dell’alimentazione?

Oltre alla app che a breve si potrà visionare tradotta in tutte le lingue, è in uscita il mio nuovo libro, che oltre ad affrontare una serie di tematiche legate ad una sana e corretta alimentazione, potrà fornire i mezzi per capire quali misure adottare per perdere la pancia, vivere meglio e in salute. Per facilitarne la reperibiltà potrà essere letto anche con il formato digitale. Il libro con titolo “GRASSI DENTRO” è edito Mondadori.

Progetti correlati: