Relazione attività 2007

Share |

Informativa attività



Le attività svolte da O.N.Da, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, nell’arco del 2007 che hanno avuto la salute e il benessere femminili al centro dell’attenzione sono state le seguenti:

Nel 2007 sono state organizzate tre conferenze stampa a Roma in Senato: la prima a gennaio per presentare l’attività di O.N.Da nei confronti del tumore al collo dell’utero e del HPV (in questa sede il Ministro Livia Turco ha dato annuncio della gratuità del vaccino alle dodicenni); la seconda a luglio per presentare la prima edizione del Libro bianco sulla salute femminile e la terza  in ottobre per annunciare gli ospedali particolarmente vicini alle donne ricoverate (quanto all’assistenza e alla cura, alla ricerca, alla presenza di personale femminile in posizione apicale, ecc) che hanno ottenuto i bollini rosa.

Nel 2007 hanno avuto luogo 23 incontri tra conferenze a tema, tavole rotonde e convegni sulla salute della donna svolti in varie città italiane rivolti a un pubblico principalmente femminile (si è parlato di Papilloma virus, tumore al seno, Alzheimer, salute delle donne, menopausa, disturbi psichici legati all’alimentazione, ecc..).

E’ stato aggiornato e ampliato nonchè modificato nella sua veste grafica il sito www.ondaosservatorio.it che nell’anno ha toccato i 21.000 accessi mensili.

In collaborazione con l’Università Cattolica di Roma a cura del Prof. Ricciardi è stato realizzato il Libro bianco sulla salute della donna pubblicato da Franco Angeli: per la prima volta sono stati analizzati e “pesati” per ciascuna regione italiana una serie di bisogni, di comportamenti e di servizi per le donne in relazione alle diverse patologie. Ne è emerso un quadro che sottolinea come la salute delle donne italiane complessivamente sia migliorata pur persistendo forti disparità regionali in termini di prevenzione e di assistenza che andrebbero sanate.

E’ stato pubblicato sempre con Franco Angeli, a cura di Maurizio de Tilla, un volume su La tutela della salute della donna in ambito lavorativo che tratta, con una serie di articoli scritti da giuristi, tutte le problematiche che le donne lavoratrici che si ammalano incontrano sul posto di lavoro (trattati temi quali il mobbing, il lavoro notturno, la tutela della gravidanza, le assenze per malattia, ecc).

Sono stati pubblicati alcuni Quaderni di O.N.Da sui seguenti temi: “La salute delle donne in menopausa”  (spedito grazie a un accordo con l’Assessorato alla salute del Comune di Milano a tutte le donne milanesi in target); “Donne e salute della pelle, bellezza esteriore e interiore” (divulgato durante la settimana della salute a Milano a giugno) e una “sintesi del Libro bianco” (allegato al settimanale femminile iO Donna).

E’ stato realizzata, su incarico dell’Assessorato alla Salute del Comune di Milano, nel corso della Settimana della salute, una struttura dell’Ottagono in Galleria Vittorio Emanuele dove è stata proiettata una Multivisione, anteprima della mostra Donne in salute e organizzato un Convegno sulla medicina di genere.

E’ stata realizzata a cura di Gilberto Corbellini e Lorenza Merzagora la Mostra interattiva Donne in salute, un’esposizione che attraverso immagini, exhibit, modelli e giochi interattivi, oggetti vari e postazioni multimediali, analizza tutte le tematiche di salute al femminile distinte in tre aree: In armonia con l’ambiente (se per i nostri antenati era già difficile sopravvivere, è altrettanto vero che per essere in salute oggi occorre rispettare le nostre predisposizioni ancestrali. Quale è la dieta piu’ adatta? Quali sono i problemi della postura eretta nella vita moderna? Quali i pericoli del nostro ambiente?), Cambiare in salute (come cambia il corpo e quali sono i problemi di salute nei diversi periodi della vita della donna? Pubertà, comportamenti e identità sessuale, riproduzione, maternità e menopausa sono esplorati a tutto tondo per scoprire i trucchi per mantenersi in salute) e Cura e Cultura (prendersi cura di sé e degli altri, la mostra esplora come la cultura influenza la nostra idea di bellezza, il modo di sentirci in salute, i nostri stili di vita per una visione che unisca natura e cultura della prevenzione).  La mostra è attualmente allestita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano dove resterà fino al 20 febbraio 2008 per poi proseguire in un percorso di itineranza che la porterà in varie città italiane. Sul sito sono visionabili le foto piu’ significative della mostra e dell’inaugurazione nonché il rendering.

E’ stato avviato il progetto Ospedaledonna, ideato da Alberto Costa, volto a identificare nel panorama sanitario italiano delle realtà clinico/scientifiche fortemente all’avanguardia nell’attenzione all’universo femminile al fine di facilitare la scelta del luogo di cura da parte delle donne. Agli ospedali in possesso di determinati criteri, stabiliti da un Commissione multidisciplinare coordinata da Laura Pellegrini, sono stati assegnati dei bollini rosa che attestano il loro impegno in questo senso. L’obbiettivo di questa iniziativa che viene replicata ogni anno è premiare le strutture che già possiedono caratteristiche a misura di donna e incentivare le altre ad adeguarsi nel tempo ai parametri definiti dall’Osservatorio. I 64 ospedali premiati nel 2007 hanno ricevuto una targa e un attestato di riconoscimento.

E’ stato avviato un progetto di ricerca con l’IRCSS Fatebenefratelli di Brescia curato dal prof Binetti sulla malattia di Alzheimer seguito da una ricercatrice greca che ha avuto una Borsa di studio tramite il Prof Trabucchi.

Sono stati intensificati i rapporti con le Istituzioni: in particolare alcune Parlamentari legate a O.N.Da non solo hanno aperto i vari Convegni,  ma si sono occupate e hanno svolto un ruolo attivo nei confronti del tumore al collo dell’utero nella loro regione di appartenenza.

A livello europeo O.N.Da ha affiancato ECCA nell’attività di prevenzione del tumore al collo dell’utero.

Tutte queste iniziative, deliberate dal Consiglio di O.N.Da, sono state vagliate dal Comitato Scientifico guidato da Cinzia Caporale e coordinate dal Direttore scientifico Gilberto Corbellini.

Il sito è stato curato nei suoi contenuti scientifici da Giovanna Gatti e nelle interviste da Francesca Morelli.

L’ufficio stampa, che ha prodotto oltre 250 articoli sulla stampa nazionale, è stato curato da Carlo Buffoli.

Lo staff di O.N.Da si è ampliato e comprende ora: Alessandra Arlati (responsabile), Ilaria Piana, Marta Confalonieri, Cristina Brusati, Mariarita Cassese, Vasiliki Pierrakea, Valentina Savio e Rosalba Gradogna.