Partoanalgesia. “Madre e bambino vanno visti come entità unica”. Dal 24 al 26 settembre il 4° Congresso internazionale Siaatip

8 Set 2015

Un evento che si svolgerà a Vittorio Veneto in modo congiunto al 2° Congresso Nazionale Società Italiana di Partoanalgesia e al 2° Congresso Internazionale PAICSAT. Dalle criticità dell’emergenza pediatrica in Italia allo status dei lavori del tavolo tecnico della rete pediatrica del Ministero della Salute e della Direzione Generale dell’Agenas. IL PROGRAMMA

“Madre e bambino vanno visti come entità unica, e la società scientifica vuole proiettarsi in una visione moderna della medicina perioperatoria materno-infantile affrontando come unica disciplina tutte le problematiche cliniche anestesiologiche e di terapia intensiva del bambino e della madre dal periodo gestazionale fino al delicato momento del parto e delle sue complicanze”. Questi gli obiettivi che saranno oggetto della discussione su cui verterà il 4° Congresso Nazionale SIAATIP che si svolgerà in modo congiunto al 2° Congresso Nazionale Società Italiana di Partoanalgesia e al 2° Congresso Internazionale PAICSAT. Parteciperanno all’evento relatori di fama nazionale e internazionale provenienti anche dagli Stati Uniti e da Israele.L’anestesia e terapia intensiva materno-infantile saranno affrontati a cominciare dalla vita intrauterina per continuare con il parto e le sue problematiche attraverso la partoanalgesia, per arrivare all’anestesia del bambino e del neonato anche attraverso l’applicazione di nuove tecnologie e di un corso pratico di simulazione avanzata relativamente alle tecniche sul parto indolore

All’apertura del congresso il Presidente Nazionale Dario Galante illustrerà i risultati preliminari di uno studio condotto dalla SIAATIP sulle criticità dell’emergenza pediatrica in Italia e farà il punto della status dei lavori del tavolo tecnico della rete pediatrica del Ministero della Salute e della Direzione Generale dell’Agenas e che ha visto la SIAATIP partecipare con proprie proposte operative come società accreditata.

Il congresso si svilupperà attraverso numerose relazioni e studi scientifici sulle moderne tecnologie applicate in campo emodinamico e respiratorio, su tecniche anestesiologiche innovative per la chirurgia fetale e per l’anestesia locoregionale ecoguidata neonatale, sulla gestione delle emorragie peripartum, sui disturbi neurocognitivi in anestesia pediatrica, sulla neurotossicità in anestesia neonatale e una vasta disamina sulla partoanalgesia. In particolare sarà dedicato ampio spazio al dibattito sul consenso informato in partoanalgesia che vede ancora oggi contrapporsi opinioni diverse che è necessario chiarire.

L’ emergenze neonatale in corso di partoanalgesia sarà un altro importante tema che conferma l’importanza di considerare madre e bambino in un contesto clinico inscondibile. Nell’ambito del congresso si terrano numenosi corsi di simulazione avanzati secondo il principio di Crisis Resource Management (CRM) con particolare riferimento alla partoanalgesia dove i partecipanti si troveranno di fronte a scenari molto vicini alla realtà clinica e impareranno a gestire l’emergenza.

Altri corsi riguarderanno il PALS Pediatric Advanced Life Support, gli accesi venosi ecoguidati, il managemente delle vie aerre difficili con fibrobroncoscopia e videolaringoscopia e si terrà anche un corso di cardiotocografia. Come consuetudine della SIAATIP al congresso si è voluto dare un taglio di alto valore scientifico senza assolutamente discostarsi dal formare oltre che informare.

I partecipanti devono poter tornare presso i propri ospedali con un bagaglio culturale più ricco ma anche di reale utilità clinica dal momento che la disciplina richiede molta abilità manuale e conoscenza delle tecniche senza le quali qualsiasi emergenza-urgenza non può assolutamente essere adeguatamente affrontata.

L’articolo su Quotidiano Sanità

Sostieni la salute della donna!