Io non sclero: storie di progetti e sogni che non si fermano con la sclerosi multipla




Tag progetto: Io non sclero

www.iononsclero.it , #iononsclero
Data inizio/fine: settembre 2014/in corso

Guardare al futuro con la sclerosi multipla

In molti casi la Sclerosi Multipla (SM) viene diagnosticata in un’età (tra i 25 e i 40 anni) in cui il futuro sta per prendere forma, quando si concretizzano progetti lavorativi e personali.

La diagnosi della malattia arriva a sgretolare ogni certezza e i piani per il futuro che normalmente sarebbero affrontati con serenità ed energia iniziano a velarsi di incertezza e imprevedibilità.

Eppure, nei pazienti rimane la voglia di lottare, di raccontare e di provare a realizzare i propri progetti, quelli che contano e che non si fermano con la SM.

L’obiettivo del progetto

Così è nato il progetto “Io non sclero”: per raccontare la SM attraverso le storie e i progetti concreti delle persone che la affrontano ogni giorno, con una campagna d’informazione e di emozione.

Una scena della serie dedicata
Il logo del progetto

Il progetto ha previsto inoltre: un concorso dedicato a persone affette da sclerosi multipla per aiutarle a realizzare i propri sogni, appuntamenti al cinema e un tour locale in alcune città italiane per approfondire la tematica.
In più è stata realizzata una web serie in 6 episodi che ha fotografato un esempio di vita di giovani ragazzi a cui viene diagnosticata la SM.

Dalla fiction alla realtà.
La serie continua nel 2015 con nuovi episodi, dove i protagonisti sono le storie vere, i progetti e i sogni che hanno partecipato lo scorso anno all’iniziativa IO NON SCLERO. Daniele Ornatelli, che ha interpretato il personaggio di Claudio, parte per un viaggio che lo porterà in giro per l’Italia a incontrare gli autori di alcuni dei progetti più votati online. Episodio dopo episodio, Daniele incontrerà persone e realtà diverse, fatte di amicizia, amore, creatività, coraggio. A ogni tappa del suo viaggio, Daniele scoprirà i volti di chi ha deciso di condividere il proprio sguardo positivo al futuro e conoscerà da vicino storie davvero speciali, che non si fermano con la SM.

Seguici su Twitter: #iononsclero e per maggiori informazioni visita il sito www.iononsclero.it

  • attività progetto

mostra tutti

materiale download
progetto
Scheda progetto
informazione
eBook Io Non Sclero