Spot e interviste ai relatori presenti alla presentazione del progetto.



Progetto Dolore pelvico cronico




Tag progetto: Progetto Dolore pelvico cronico

Data inizio/fine: 24-28 ottobre 2016

Il dolore pelvico cronico

Il dolore pelvico si definisce cronico quando persiste, con costanza o ricorrenza ciclica, per oltre sei mesi.

Si tratta di una problematica diffusa tra le donne (si stima che ne soffra 1 donna su 4 tra i 18 e i 50 anni) e che rappresenta una delle principali cause di visita ginecologica.

Molteplici possono esserne le cause. Il dolore può, infatti, essere espressione di patologie di pertinenza ginecologica e non, poiché la pelvi accoglie non soltanto gli organi dell’apparato riproduttivo, ma anche urinario, gastroenterico, muscolo-scheletrico e nervoso.

La diagnosi è in genere “da esclusione”. Non sempre, però, è identificabile una causa vera e propria. E spesso più cause, di diversa competenza specialistica, interagiscono nell’insorgenza della sintomatologia dolorosa.

Quando il dolore diventa cronico, si crea come un “cortocircuito” a livello delle strutture nervose deputate alla sua elaborazione, responsabile dell’auto-mantenimento della sensazione dolorosa. Il dolore si trasforma così in vera e propria malattia, diventando un inseparabile compagno di viaggio, pervasivo in tutti gli ambiti della vita, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo.

Open Week sul dolore pelvico cronico

Onda, col contributo incondizionato di IBSA organizza un Open Week sul dolore pelvico cronico dal 24 al 28 ottobre con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione femminile sulla tematica, sull’importanza della prevenzione e del riconoscimento precoce dei sintomi, agevolando nella scelta del luogo di cura. Si tratta di un progetto pilota che coinvolgerà quattro ospedali, ubicati in 4 regioni italiane (Campania, Lombardia, Sardegna e Toscana) in rappresentanza delle differenti realtà territoriali a livello sanitario.

Gli ospedali coinvolti, che offriranno una settimana di servizi gratuiti sul dolore pelvico cronico, sono: