Progetto Aurora: promozione dello screening del cancro della cervice uterina nei nuovi stati membri dell’UE




Tag progetto: Aurora

www.aurora-project.eu/it/
Data inizio/fine: 01-12-2010/01-12-2013

Il progetto

AURORA è un progetto triennale finanziato dalla Commissione Europea – Agenzia Esecutiva per la Salute e i Consumatori, coordinato da Onda in collaborazione con Associazione ISES, che mira a individuare una strategia comune e realizzabile per la promozione dello Screening del Cancro della Cervice Uterina nei Nuovi Stati Membri dell’Unione Europea, con particolare attenzione alle donne in età riproduttiva (30-69 anni) e ai gruppi più difficili da raggiungere.

Il Progetto è stato scelto dalla Commissione Europea come uno dei più importanti progetti finanziati dal bando “Sanità Pubblica“ nel periodo di programmazione 2008-2013.

 Le attività di Aurora

Nell’ambito del Progetto sono stati realizzati due eventi formativi:

  • un training rivolto a healthcare professionals (medici, ostetriche, infermieri) e advocacy leaders provenienti dagli 11 stati membri del consorzio europeo di Aurora (24-26 ottobre 2012);
  • un corso di formazione rivolto agli operatori sanitari “Strategie di comunicazione e advocacy per promuovere lo screening della cervice uterina presso le fasce di popolazione più svantaggiate” (15-16 ottobre 2013).
Il Papilloma Virus, responsabile del cancro del collo dell’utero

Il Papilloma Virus, responsabile del cancro del collo dell’utero

 Le finalità degli eventi formativi

Tali attività avevano tre obiettivi principali:

  1. migliorare le capacità di comunicazione dei partecipanti nei confronti della popolazione, in particolare i gruppi cosiddetti hard to reach, delle pazienti e dei decisori in grado d’influenzare il cambiamento;
  2. formare dei trainers in grado di replicare il corso, adattandolo alle realtà locali, nei rispettivi Paesi;
  3. creare una forte sinergia tra opinion leaders scientifici e advocacy leaders nei diversi Paesi.

Per approfondimenti visita il sito di Aurora.
E tu cosa sai sul cancro del collo dell’utero? Mettiti alla prova con il quiz.

Puoi firmare la petizione per chiedere al Parlamento Europeo, alla Commissione Europea e a tutti i Governi Nazionali Europei di implementare i programmi di screening per il cervicocarcinoma.