Il saluto del Prof. Claudio Mencacci, nuovo Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico di Onda.



Salute della Donna. Onda, ampliato il Comitato Tecnico Scientifico: nuovo presidente Claudio Mencacci




10 Mag 2017

Il comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) si avvale da oggi di nuove competenze con le persone di Armando Santoro, Raffaella Michieli e Giovannella Baggio. Claudio Mencacci è stato invece nominato nuovo presidente del Comitato

Il comitato tecnico scientifico di Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, si avvale ora di nuove competenze; ne sono entrati a far parte: Armando Santoro, direttore Humanitas Cancer Center, Raffaella Michieli, Medico di medicina generale della Simg – Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie con delega alla medicina di genere e Giovannella Baggio, titolare della prima cattedra universitaria a Padova di medicina di genere.

“Siamo contenti di questo ampliamento – commenta Francesca Merzagora, Presidente Onda -. L’Osservatorio è in continua evoluzione, è dinamico, sempre più orientato verso una medicina genere-specifica. Possiamo quindi contare su un rinnovato impegno di tutti i clinici anche sull’iniziativa dei Bollini Rosa, il cui attuale bando è in scadenza a fine maggio, che da anni rappresentano un esempio concreto di medicina di genere applicata alla sanità”.

“La strategia che vorrei attuare – sottolinea Claudio Mencacci, Presidente del Comitato scientifico e Direttore Salute mentale e Neuroscienze ASST Fatebenefratelli-Sacco -, sarà quella di far comunicare tra di loro ancor di più gli specialisti impegnati sulla salute di genere per costruire una visione di insieme. Il primo Congresso Onda che si terrà a settembre chiamerà a confronto gli specialisti per far sì che una conoscenza più approfondita di aree mediche diverse, nei cicli vitali della donna, possa contribuire a migliorare diagnosi e efficacia delle cure”.

Da QS

materiale download

Progetti correlati: