Volume di Onda “La salute della donna. Un approccio di genere”




25 Nov 2010

In Italia le donne vivono più a lungo rispetto agli uomini ma si ammalano di più e, ancora troppo spesso, la loro domanda di salute non trova adeguata risposta né supporto. Questo volume, nato dalla collaborazione fra Onda e Farmindustria, intende contribuire alla costruzione di una “medicina di genere”, cioè di una medicina che sappia tenere conto di tutte le fisiologiche differenze tra uomini e donne.
L’ampliamento di una visione di genere a molti campi della medicina permetterà di raggiungere la consapevolezza che il genere debba essere tenuto in considerazione quale parametro fondamentale tanto negli studi clinici, quanto nella pratica. Questo, insieme a una politica più attenta e a una migliore consapevolezza da parte di tutti gli interlocutori coinvolti, potrà garantire la messa a punto di una salute a misura di donna e dunque di una medicina veramente personalizzata.

La copertina del volume

La copertina del volume

Il volume, a cura di Flavia Franconi (Dipartimento Scienze Biomediche, Università di Sassari, Lab. di Medicina Di Genere c/o Laboratorio Nazionale, Istituto Naz. Biostrutture e Biosistemi, Osilo Sassari), è stato presentato nel corso della Conferenza stampa organizzata il 25 novembre 2011 a Roma, presso la sede di Farmindustria.

materiale download

press
Invito
sistema sanitario
Indice del libro
Progetti correlati: