3° CONGRESSO NAZIONALE ONDA | i giovani si prendono cura di sè? Prevenire per mantenersi in salute




14 Gen 2019

3° Congresso nazionale Onda

I GIOVANI SI PRENDONO CURA DI SÈ? PREVENIRE PER MANTENERSI IN SALUTE

1/2 Ottobre 2019 | Palazzo delle Stelline – MILANO

> Il programma completo sarà disponibile  entro la fine di Febbraio <

Siamo giunti alla terza edizione del Congresso nazionale Onda, divenuta nel 2018 una Fondazione. Quest’anno abbiamo dedicato le due giornate ai giovani, considerando in particolare la fascia di età compresa tra i 18 e i 35 anni, e alla loro propensione a prendersi cura della propria salute.

Il Congresso si aprirà con due sessioni incentrate su tematiche molto vicine alle giovani generazioni: la prima analizzerà l’utilizzo di internet e dei social media nell’ambito dell’informazione sanitaria mentre la seconda approfondirà il tema dell’innovazione tecnologica al servizio della salute, dalle applicazioni mobili all’intelligenza artificiale, tra benefici, pericoli e questioni bioetiche.

Nella convinzione che anche per i giovani la prevenzione sia un irrinunciabile strumento di promozione della salute, spesso sottovalutato, nel Congresso verranno trattate le principali strategie primarie con particolare attenzione all’alimentazione, all’attività sportiva, al consumo di alcolici e all’abitudine al fumo. Verranno inoltre affrontate, in un’ottica di genere, le principali problematiche di salute che riguardano questa fascia di età in ambito sessuale e riproduttivo, psichiatrico, endocrinologico, reumatologico e oncologico. Affronteremo anche alcuni argomenti di medicina estetica, abbracciando aspetti clinici e sociali alla luce dei nuovi canoni di bellezza e delle nuove tendenze giovanili di culto del corpo.

Una sessione del Congresso è infine dedicata alla salute delle popolazioni immigrate, nella convinzione che una piena integrazione passi anche attraverso una buona salute, mettendo a fuoco le maggiori criticità in termini di bisogni e accesso ai servizi sanitari.

Ci auguriamo una folta partecipazione di addetti ai lavori, dando in particolare il benvenuto ai medici che lavorano negli Ospedali italiani con i Bollini Rosa.

Le aree tematiche:

Comunicazione & Salute
Focus patologie di genere
Medicina estetica
Prevenzione primaria
Salute mentale
Salute delle popolazioni migranti
Salute sessuale e riproduttiva
Tecnologie e innovazione

Le iscrizioni apriranno a breve. Per maggiori informazioni clicca QUI

materiale download

Progetti correlati: