4° CONGRESSO ONDA | L’ADERENZA DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA




24 Feb 2020

Da anni si discute sull’importanza di promuovere una cultura di un uso appropriato dei farmaci in termini di aderenza. Si tratta di un obiettivo prioritario, considerati i vantaggi che derivano sul fronte della salute e della qualità della vita dei pazienti, nonché dell’ottimizzazione delle risorse, individuali e collettive, come recentemente sottolineato nel Rapporto OsMed 2018 pubblicato dall’AIFA.  L’aderenza terapeutica garantisce, infatti, maggior efficacia e sicurezza del trattamento, minor rischio di complicanze ed eventi avversi, minor rischio di ospedalizzazioni e riduzione della mortalità.

Il futuro della salute e del Sistema sanitario nazionale è fortemente influenzato dall’appropriatezza prescrittiva e di utilizzo dei farmaci, ancor più nello scenario italiano caratterizzato dall’invecchiamento della popolazione, dall’incremento delle cronicità e dalla contrazione delle risorse disponibili.

Ecco perché la quarta edizione del Congresso Nazionale Onda sarà dedicata al tema dell’aderenza terapeutica, con particolare attenzione al contributo dell’innovazione tecnologica nell’ambito delle patologie che più si connotano per differenze di genere. Del resto, un approccio orientato al genere anche nelle cure rappresenta un elemento cruciale ai fini dell’appropriatezza terapeutica, dell’efficacia e della sicurezza e dunque dell’aderenza. Il Congresso avrà, come da tradizione, un’impostazione multispecialistica nell’ottica di continuare a promuovere la cultura dell’interdisciplinarietà e il dialogo tra i professionisti della salute.

Il programma è in fase di definizione. 

Sito IdeaCongress per iscrizioni e informazioni

materiale download

Progetti correlati: