PIACENZA | 4 APRILE | GESTIONE DELL’ANZIANO CON DEMENZA IN RSA: TRA INTERDISCIPLINARIETÀ E UMANIZZAZIONE | Workshop nell’ambito del Meeting Delle Professioni di Cura.




27 Mar 2019

Piacenza, 4 aprile 2019 ore 14.30-17.30
La Volta del Vescovo, Via R. Moizo 78, Piacenza

Gli ospiti con demenza ricoverati in RSA, a causa del loro stato di salute compromesso, vanno incontro a una perdita della propria individualità e del proprio ruolo sociale, con conseguente aumento della fragilità anche emotiva. Il ruolo delle RSA risulta quindi fondamentale per garantire agli anziani una corretta presa in carico dal punto di vista clinico-assistenziale e per assicurargli una buona qualità di vita nell’ambito del nuovo contesto di riferimento. Risulta importante anche che una RSA contribuisca a promuovere le capacità relazionali del paziente con demenza favorendone, per quanto possibile, il recupero sociale e l’interazione con gli altri ospiti. Il Workshop ha quindi l’obiettivo di mettere in luce l’esperienza di chi è coinvolto quotidianamente nella gestione dell’anziano con demenza ricoverato in RSA, stimolando un confronto positivo tra i partecipanti che in questa sede saranno invitati a fornire il loro parere sul decalogo proposto da Onda per il buon mantenimento del ruolo sociale dell’anziano con demenza all’interno di una RSA.

Introduce e coordina
Luigi Bergamaschini, Direttore Scuola Specializzazione in Geriatria, Università degli Studi di Milano e Direttore della UOC II di Riabilitazione Neuro-motoria, A.S.P IMMeS e Pio Albergo Trivulzio, Milano

Interventi
Prima parte

La presa in carico clinico-assistenziale del paziente anziano con demenza: lo stato dell’arte
Cinzia Negri Chinaglia, Direttore Riabilitazione Alzheimer e CDCD (Centro Disturbi Cognitivi e Demenza), A.S.P IMMeS e Pio Albergo Trivulzio, Milano

Mantenimento del ruolo sociale degli anziani con demenza
Nicoletta Bocca, Psicomotricista, Fondazione Antonio Emma Cerino Zegna Impresa Sociale, Biella

La gestione dell’anziano con demenza: il ruolo caregiver
Albertina Tolomei, Caregiver ospite Nucleo Alzheimer, Residenza Anni Azzurri la Corte di Marene, Cuneo

Interventi
Seconda parte

Un modello positivo di assistenza per l’anziano con demenza
Roberta Gavioli, Direttore Gestionale, KORIAN – Residenza Formigine, Modena

Il lavoro in Rsa tra progettualità e umanizzazione
Caterina Grillo, Psicologa, RSA Santa Chiara, Ferrara

SCARICA IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP del 4 APRILE

 

____________________________________________________________________________________

Il workshop GESTIONE DELL’ANZIANO CON DEMENZA IN RSA: TRA INTERDISCIPLINARIETÀ E UMANIZZAZIONE si svolge all’interno dell’evento

Meeting Delle Professioni di Cura:  (4 e 5 aprile 2019)

Oltre la cura: la casa
Trasformare i luoghi di cura in luoghi di vita è l’obiettivo dell’edizione 2019 del Meeting delle Professioni di Cura. Desideriamo un mondo sociosanitario dove le strutture residenziali per anziani somiglino a vere e proprie case, capaci di accogliere i bisogni non solo sanitari delle persone. Per questo invitiamo i professionisti del settore e le aziende a riflettere insieme su come intrecciare risorse, ambienti, relazioni e tecnologie in modo da generare questa trasformazione. È necessario sviluppare una cultura assistenziale e organizzativa in grado oltrepassare la standardizzazione e di co-progettare servizi personalizzati che includano i bisogni degli utenti e restituiscano sensazioni di familiarità e calore”.

L’evento è pensato per tutti i professionisti della cura, dai direttori agli operatori.

Il programma per le due giornate prevede:
– 2 plenarie;
– 2 convegni per il management (che comprendono lavori di gruppo secondo la tecnica del world cafè);
– 2 allestimenti (stanza Snoezelen e stanza virtuale per immergersi nella mente della persona con demenza);
– 4 laboratori pratici;
– workshop per tutte le professioni della cura;
– consulenze personalizzate con gli esperti;
– 2 presentazioni di libri :Riconoscersi ancora. Identità e relazione come strumenti per l’assistenza domiciliare (ed Dapero 2019) e L’approccio Snoezelen per la persona con demenza. Manuale operativo per il personale di cura e assistenza (ed Dapero 2019).

SCARICA IL PROGRAMMA INTEGRALE DEL MEETING DELLE PROFESSIONI DI CURA (All’interno del programma integrale è inserito anche il workshop “Gestione dell’anziano con demenza in RSA: tra interdisciplinarietà e umanizzazione” organizzato da Onda)

 

 

materiale download

Progetti correlati: