FERRARA | 6-7 DICEMBRE | STATO DELL’ARTE DELLA MEDICINA DI GENERE IN ITALIA E SFIDE EUROPEE




28 Nov 2019

Onda segnala:

“Il Workshop Internazionale “Stato dell’arte della Medicina di Genere in Italia 2019” rappresenta un originale format rendicontativo, che vede l’Italia in posizione di notevole importanza in Europa. L’incontro è caratterizzato da un approccio interprofessionale, nella piena consapevolezza che il percorso di prevenzione, diagnosi e cura, oltre ai medici, coinvolge diverse figure sanitarie e attraversa i temi della ricerca, formazione, divulgazione e politiche attive, con approfondimenti che caratterizzano lo specifico apporto universitario.

Si avvicenderanno lectio magistralis e relazioni, insieme alla esposizione di Consensus Papers traslazionali, frutto di specifici “Gruppi di consultazione” con il metodo Delphi, per arrivare ad una prima fase di elaborazione scientifica di linee guida clinico-operative e policies.

Inoltre si arriverà a costruire una Guida alla Medicina di Genere in Italia 2019 che rappresenterà un supporto alle azioni applicative già previste dalla Legge da poco approvata. Lo sguardo europeo amplia il dibattito e le possibilità di ottenere in tempi brevi una medicina personalizzata ed equa, attenta alle differenze sessuali e di genere.”

E’ possibile scaricare qui il programma

 

materiale download

informazione
Programma
Progetti correlati: