15 MARZO 2020 | GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA CONTRO I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE




13 Mar 2020

I disturbi dell’alimentazione sono patologie complesse che portano la persona ad avere un rapporto distorto con cibo, peso e immagine corporea.

Secondo le stime ufficiali, il 95,9% delle persone colpite dai disturbi alimentari sono donne. 
L’incidenza dell’anoressia nervosa è di almeno 8 nuovi casi per 100mila persone in un anno tra le donne, mentre per gli uomini è compresa fra 0,02 e 1,4 nuovi casi. Invece, per quanto riguarda la bulimia ogni anno si registrano 12 nuovi casi per 100mila persone tra le donne e circa 0,8 nuovi casi tra gli uomini. ( Fonte: Ministero della Salute)

Con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 8 maggio 2018 è stata indetta la “Giornata nazionale del fiocchetto lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare”. La Giornata si celebra il 15 marzo di ogni anno.

 

Per il secondo anno consecutivo, Onda partecipa alla “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla” con una campagna social di sensibilizzazione sui Disturbi del comportamento alimentare (DCA). 

Con l’occasione abbiamo intervistato la Dott.ssa Pannocchia, Psicologa e Psicoterapeuta di Villamare-Neomesia, chiedendole di definire cosa sono i DCA e come riconoscere i campanelli d’allarme, a chi rivolgersi e di parlarci delle ED Warriors e dei buoni esempi forniti da Internet.

Con il contributo incondizionato di:
Progetti correlati: