15 MARZO 2019 | GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA | CONTRO I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE



I disturbi dell’alimentazione sono patologie complesse che portano la persona ad avere un rapporto distorto con cibo, peso e immagine corporea.

Secondo le stime ufficiali, il 95,9% delle persone colpite dai disturbi alimentari sono donne. 
L’incidenza dell’anoressia nervosa è di almeno 8 nuovi casi per 100mila persone in un anno tra le donne, mentre per gli uomini è compresa fra 0,02 e 1,4 nuovi casi. Invece, per quanto riguarda la bulimia ogni anno si registrano 12 nuovi casi per 100mila persone tra le donne e circa 0,8 nuovi casi tra gli uomini. ( Fonte: Ministero della Salute)

Con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 8 maggio 2018 è stata indetta la “Giornata nazionale del fiocchetto lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare”. La Giornata si celebra il 15 marzo di ogni anno.

 

Anche Onda, ha voluto partecipare all’iniziativa con una campagna di sensibilizzazione sui DCA Disturbi del comportamento alimentare.  In occasione della Giornata Nazionale  abbiamo intervistato la Prof.ssa Todisco, Responsabile Servizio DCA Casa di Cura Villa Margherita (Arcugnano, VR) e le abbiamo chiesto cosa sono i DCA, quali sono i fattori predisponenti e quali sono le terapie innovative.

 

Con il contributo incondizionato di Neomesia

 

Progetti correlati: