FONDAZIONE ONDA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: FACCIAMO RETE




21 Mag 2020

In rete dominano fake news, paura e senso di incertezza. Siamo tutti inevitabilmente sottoposti a un continuo bombardamento mediatico e proprio per questo, Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere, si è fatta promotrice di un’alleanza virtuale tra le tante e differenti realtà associative, che si occupano dei pazienti e di salute di genere. L’obiettivo è supportarsi in maniera reciproca, dando visibilità alle singole iniziative. 

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 abbiamo dovuto sospendere i tanti progetti pianificati, dalle iniziative legate agli ospedali con i Bollini Rosa, agli incontri regionali per promuovere il manifesto ‘uscire dalla depressione’

Abbiamo istituito un’alleanza virtuale tra una serie di colleghi, con i quali l’associazione si confronta abitualmente. Abbiamo messo a disposizione tutti i nostri strumenti e i tanti canali social, andando a promuovere gli interventi video e i contributi scritti muovendoci sul fronte istituzionale, su quello scientifico, su quello dei bollini rosa e sul territorio no-profit. Un altro aspetto sul quale ci stiamo confrontando è quello della medicina di genere, avendo ricevuto parecchi e interessanti contributi sulla diversa risposta a livello immunologico, delle donne colpite da Coronavirus con mortalità elevata.

Lavorare in rete rende uniti, e può fornire un contributo importante. Obiettivo è far circolare informazioni corrette, provenienti da fonti accreditate, per combattere le fake news. 

Progetti correlati: