GIORNATA MONDIALE DEL CUORE. MALATTIE CARDIOCEREBROVASCOLARI IL BIG KILLER: 18 MLN DI MORTI L‘ANNO




30 Set 2019

Si celebra il prossimo 29 settembre la giornata dedicata al Cuore. Lo slogan di quest’anno è “My hearth. Your hearth”. Nel nostro Paese, la mortalità per le malattie ischemiche del cuore continua a colpire quasi il doppio degli uomini rispetto alle donne; in particolare, nel 2016, si sono registrati 12 decessi ogni 10.000 abitanti uomini e circa 6 decessi ogni 10.000 abitanti donne. Si conferma un trend in discesa dal 2003, in entrambi i generi, in tutte le classi di età e in tutte le Regioni. 

La Giornata mondiale del Cuore, che la World Heart Federation celebra il 29 settembre, è dedicata anche quest’anno alla promozione di scelte e stili di vita salutari per l’individuo e per la comunità, come sottolinea lo slogan “My hearth. Your hearth” (“Il mio cuore, il tuo cuore”). La call to action dedicata a tutti è “Diventa un eroe del cuore”, per farlo bastano tre passaggi:
– fai una promessa per il tuo cuore controllando la pressione, smettendo di fumare, mangiando cibo sano e incrementando l’attività fisica
– condividi la tua promessa e fai da esempio per gli altri creando il tuo poster da condividere sui social
– mantieni la promessa.

Leggi l’articolo completo su Quotidiano Sanità

Progetti correlati: