Siamo gonfi, non siamo grassi




23 Gen 2018

La nuova dieta Sorrentino affronta un disagio condiviso da donne e uomini: il senso di gonfiore, che può avere origini molto diverse. Può essere dovuto a un’alimentazione sbagliata, a uno scompenso ormonale in gravidanza, alla menopausa, alla ritenzione idrica. Il gonfiore addominale, ad esempio, si accompagna spesso a sintomi gastrointestinali come meteorismo, crampi o stitichezza, oppure a cefalea. La ritenzione idrica è un disturbo molto diffuso, che colpisce milioni di persone, non solo donne, spesso dovuto a uno stile di vita sbagliato. Il senso di gonfiore viene spesso confuso con l’eccesso di grasso. La dieta Sorrentino, basata su anni di studi e esperienza ambulatoriale, identifica le cause dei problemi distinguendo le problematiche femminili e quelle maschili, e suggerisce soluzioni sempre legate a un sano stile di vita: igiene alimentare, dieta, attività fisica. La dieta si compone di un menu dettagliato – con ricette e consigli per 3 pasti principali e 2 spuntini – per 28 giorni.

NICOLA SORRENTINO si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1981 e successivamente si è specializzato in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica nel 1985 in Idrologia, Climatologia e Talassoterapia nel 1989. È attualmente docente presso l’Università degli Studi di Pavia, è il Direttore della Columbus Clinic Diet a Milano e Direttore scientifico delle Terme Sensoriali di Chianciano Terme. Ha partecipato come relatore a molteplici convegni scientifici e collabora con numerosissime testate giornalistiche e televisive. È il dietologo di numerosi vip e star della televisione.
Autore di numerosi libri tra cui i più recenti La Dieta Baso (Tea 2010), Cosa mangiamo (Mondadori, 2011), La Dieta Sorrentino (Mondadori 2012), Cambio Dieta (Mondadori 2014), Grassi dentro (Mondadori 2015).

Progetti correlati: