La Campagna AIFA, farmaci e gravidanza

3 Giu 2014

“Perché… la tua salute è la sua, Mamma” – Il progetto “Farmaci e gravidanza” nasce dall’esigenza di informare la popolazione generale e gli operatori sanitari sull’importanza che un uso corretto e appropriato del farmaco riveste in gravidanza per tutelare la salute del bambino e della mamma, consentendo il mantenimento o il recupero dello stato di salute.
La Campagna di comunicazione mira a correggere la percezione, molto spesso distorta, che accomuna molte future mamme, secondo cui l’uso dei farmaci porterebbe inevitabilmente alla comparsa di anomalie nel feto. In realtà i dati scientifici disponibili sugli effetti teratogeni legati all’impiego di farmaci in gravidanza rivela che questi si verificano solo nel 2% dei casi.
Proprio per questo non è opportuno smettere di curarsi o interrompere le terapie farmacologiche mentre si è in stato interessante; al contrario, questo comportamento può esporre la donna e il bambino a possibili rischi legati alla mancanza piuttosto che alla presenza di cure, inficiando così la possibilità di vivere una gravidanza serena.

da Quotidiano Sanità

Sostieni la salute della donna!