La depressione e le patologie correlate




Tag progetto: La depressione e le patologie correlate

Anno:2019

________________________________________

SCARICA LA BROCHURE

“Depressione e patologia medica: doppio obiettivo di cura”

________________________________________

 

La depressione è il disturbo mentale più comune. Nell’ultimo ventennio la sua diffusione è cresciuta in modo esponenziale tanto che l’OMS  prevede che entro il 2030 diventi la malattia cronica più frequente.

Le donne sono colpite in misura maggiore rispetto agli uomini (da 2 a 3 volte in più), sviluppano la malattia più precocemente e con un corredo sintomatologico più grave.

Il progetto Donne, patologie, depressione: l’importanza del lavoro in rete è dedicato in particolare alla correlazione tra depressione e patologie croniche.

Evidenze scientifiche documentano infatti come la depressione aumenti il rischio di malattie cardiovascolari, metaboliche, oncologiche, pneumologiche e neurologiche da un lato e dall’altro come chi soffre di queste patologie sia maggiormente esposto al rischio di depressione che ne peggiora gli esiti.

Il progetto “Donne, patologie, depressione: l’importanza del lavoro in rete” è realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2018“, vede come capofila Onda e come partner sei Aziende Socio-Sanitarie Territoriali lombarde afferenti ai Bollini Rosa: ASST Fatebenefratelli – Sacco, ASST Lariana, ASST Lecco, ASST Lodi, ASST Papa Giovanni XXIII, ASST Rhodense.

Gli ospedali coinvolti nel progetto realizzeranno corsi di formazione residenziale per il personale medico sanitario, Onda invece si occuperà della fase di sensibilizzazione comunicazione del progetto realizzando una campagna sui suoi canali social e una pubblicazione dedicata al tema che sarà distribuita in tutti gli ospedali Bollini Rosa lombardi, nelle RSA e nelle ATS della regione.