HIV – Consapevolezza e prevenzione nelle comunità latinoamericane in Italia



In questi anni l’attenzione e l’interesse verso l’infezione da HIV e la malattia conclamata, AIDS, si sono progressivamente ridotti provocando una diminuzione significativa della percezione del rischio di esposizione in tutta la popolazione mondiale.

La disinformazione, quando si parla di HIV,  rappresenta un pericolo concreto dal momento che porta inevitabilmente a sottovalutare la possibilità di contrarre il virus.

Le comunità di migranti rappresentano una fetta della popolazione particolarmente vulnerabile sia per le barriere linguistiche sia per le specificità socio-culturali,  che rendono spesso difficile accedere alle informazioni sulla prevenzione e ai servizi di cura.

Onda ha lanciato un’iniziativa pensata in particolare per le popolazioni di lingua spagnola provenienti dall’area centro-sud americana sul tema della prevenzione e della lotta contro l’infezione da HIV.

Ha realizzato un’indagine per fotografare la conoscenza e l’atteggiamento rispetto alla prevenzione dell’HIV di uomini e donne provenienti da Bolivia, Cuba, Ecuador, El salvador, Perù, Repubblica Dominicana con l’obiettivo comprendere la consapevolezza e la conoscenza dell’HIV/AIDS.

Il questionario e i risultati sono stati elaborati e analizzati da una mediatrice culturale che ha messo in luce gli aspetti più legati alle abitudini e alle consuetudini culturali esistenti nell’ambito di queste comunità.

Grazie a questo profondo lavoro di mediazione è stato possibile elaborare una pubblicazione, in lingua spagnola, che risponde alle esigenze specifiche emerse.

La pubblicazione è in distribuzione negli ospedali Bollini Rosa.

Il progetto è stato premiato nell’ambito del “Community Award Program, un Bando di concorso promosso in Italia dalla società biofarmaceutica Gilead Sciences per selezionare e premiare i migliori progetti proposti da Associazioni pazienti e Organizzazioni no profit del Paese”

 
  • attività progetto

Non ci sono ancora attività per questo progetto.

materiale download
sistema sanitario
Sintesi dell'indagine
sistema sanitario
Pubblicazione