Donne in in età fertile e malattie reumatiche autoimmuni




Tag progetto: Donne in in età fertile e malattie reumatiche autoimmuni

Le malattie reumatiche autoimmuni sono tipicamente declinate al femminile.  Pur riconoscendo un meccanismo patogenetico comune su base autoimmune, rappresentano un gruppo di patologie molto vasto ed eterogeneo che nella maggior parte dei casi interessano simultaneamente più organi e apparati, manifestandosi con quadri clinici assai variabili in termini di gravità.

La netta prevalenza di tali patologie nel sesso femminile fa sì che queste esercitino una particolare influenza su molteplici aspetti della vita della donna. In più, dal momento che l’attività di malattia risente delle variazioni dei livelli di ormoni che
svolgono un ruolo fondamentale, in particolare durante fasi cruciali della vita della donna – come lo sviluppo puberale, la gravidanza, l’allattamento e la menopausa –, queste  patologie hanno un notevole impatto sull’essere “donna”. Oltretutto in una significativa  percentuale dei casi esse esordiscono tra i 15 e i 45 anni, nel periodo quindi più florido e  produttivo della vita della donna con importanti ripercussioni sul piano affettivo, familiare, socio-relazionale e professionale e dunque sulla qualità di vita.

Il progretto ha scopo di fornire alle donne alcune semplici, ma fondamentali informazioni per affrontare con maggior consapevolezza e più serenamente le decisioni che riguardano la fertilità e il desiderio di maternità. Si tratta di aspetti molto complessi, su cui già da tempo sta lavorando il Gruppo di Studio “Medicina di Genere” della SIR-Società Italiana di Reumatologia per promuovere e facilitare la comunicazione medico-paziente.

 

Il progetto ha previsto:

° H-Open Day Malattie reumatiche autoimmuni, in occasione della festa della mamma, l’11 Maggio 2018

° Brochure “Malattie reumatiche autoimmuni – Dalla pianificazione familiare alla genitorialità”

° Campagna social sui canali Onda ( Facebook, Twitter e Instagram)

°Evento facebook live, in occasione della giornata mondiale delle malattie reumatiche, il 12 Ottobre

° Video pillole con gli highlights delle evento

 

 

 

  • attività progetto

Non ci sono ancora attività per questo progetto.

materiale download
Non ci sono ancora materiali da scaricare per questo progetto