MEDICINA ESTETICA E SICUREZZA



La medicina estetica, a differenza della chirurgia estetica, si basa sulla NON invasività e su trattamenti NON permanenti, caratterizzati da tempi di recupero molto ridotti.

A differenza di quanto si crede inoltre, la medicina estetica non si occupa solamente di inestetismi, ma è anche una medicina preventiva: è indirizzata alla prevenzione ed al trattamento medico degli inestetismi/dismorfismi, ma soprattutto delle cause che li hanno prodotti. Mira al perseguimento del benessere psico-fisico dell’individuo, alla prevenzione e trattamento dell’invecchiamento in tutte le fasce di età, non solo inteso come fenomeno estetico, ma come prevenzione di tutte quelle patologie ad esso collegate.

Non essendo in Italia una branca specialistica, qualsiasi laureato in medicina e chirurgia può effettuare trattamenti medico-estetici, ma questo può essere un problema in termini di sicurezza. Diventa quindi fondamentale sensibilizzare la popolazione sull’importanza nel rivolgersi a professionisti del settore, che usano prodotti sicuri e garantiti. Occorre informarsi preventivamente sul medico che interviene e sui prodotti che vengono utilizzati, perché ci sono dei costi medi al di sotto dei quali si rischia di incorrere in trattamenti che non sono sicuri. Un altro aspetto fondamentale è la comunicazione con il medico che, una volta terminato il trattamento è obbligato a rilasciare al paziente i propri dati, le informazioni sul prodotto che ha usato e la relativa quantità.

 

Onda & Agorà, Società Italiana di medicina ad indirizzo estetico, saranno Partner in una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza della medicina estetica, volta in una prima fase ad indagare tra la popolazione il livello di conoscenza sul tema e in una seconda fase ad accrescere la consapevolezza sull’importanza della sicurezza dei trattamenti.

 

Chi non avesse ancora partecipato all’indagine, può farlo cliccando sui seguenti link:

  • Se sei un paziente o potenziale tale clicca qui
  • Se sei un medico clicca qui
     

I risultati dell’indagine verranno presentati il 10 ottobre 2019 in occasione della conferenza stampa del 21° Congresso Internazionale di Medicina Estetica, che si terrà al Marriott Hotel di Milano.

 

In partnership con:

  • attività progetto

Non ci sono ancora attività per questo progetto.

materiale download
Non ci sono ancora materiali da scaricare per questo progetto