PROGETTO ONDA SENONETWORK




Tag progetto: Onda Senonetwork

PROGETTO ONDA SENONETWORK

Senologie italiane: aspetti clinico-assistenziali ed economico gestionali

Il progetto è stato ideato e strutturato con l’obiettivo di ottenere un valore aggiunto informativo indispensabile per il miglioramento dell’organizzazione (minimizzazione dei tempi), l’efficientamento (diminuzione dei costi e razionalizzazione dei processi) e l’umanizzazione dell’assistenza prestata nei Centri di Senologia.

L’aiuto che i Centri di Senologia possono offrire alle donne colpite da un tumore, oltre alla qualità delle cure, è quello di alleviare l’intero Percorso Diagnostico Terapeutico e Assistenziale (PDTA), aiutandole così a superare il momento di crisi fisico e psicologico attraverso l’umanizzazione dell’accoglienza e la riduzione dei tempi.

Durante il progetto sono stati valutati alcuni degli aspetti clinico-assistenziali ed economico gestionali dei percorsi diagnostici-terapeutici per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno e sono state raccolte una serie di informazioni, dai Centri di Senologia afferenti a Senonetwork (Associazione Onlus), attraverso la somministrazione di un questionario ad hoc.

Questi Centri, che prevedono la presa in carico di tutti i bisogni fisici e psicologici della donna/paziente nelle sue diverse rappresentazioni, per essere riconosciuti tali, devono possedere una serie di requisiti qualificanti che sono stati individuati, sulla base di una lunga esperienza condivisa a livello europeo, da un gruppo di lavoro istituito nel 2012 presso il Ministero della Salute e pubblicati nel documento ufficiale “Linee di indirizzo sulle modalità organizzative ed assistenziali della rete dei Centri di Senologia”.

Dei 105 Centri di Senologia invitati a partecipare, hanno aderito al Progetto 89 Strutture Sanitarie di riferimento con una percentuale di adesione pari all’84,8%.

I dati raccolti hanno fornito molteplici informazioni sui volumi di attività erogati, sull’efficienza dei percorsi di cura in termini di tempestività dell’assistenza e cura delle pazienti e sull’organizzazione.

 

 

Progetto sponsorizzato da Roche S.p.A.

 

 

 

  • attività progetto

Non ci sono ancora attività per questo progetto.

materiale download
press
Nota stampa