RACCONTI CRONICI | TESTIMONIANZE DI VITA VISSUTA DI RAGAZZI E RAGAZZE CON MALATTIE REUMATICHE




4 Giu 2019

“Sono sempre stata una ragazza molto attiva da giovane, tuttavia la mia non era la vita di una ragazza della mia età”

“Ho fatto tante cose con il dolore; l’ho occultato a me stessa e alle/agli altre/i, l’ho negato, ho provato a superarlo non prestando attenzione ai messaggi che il mio corpo mi mandava, l’ho odiato”

“Non è stato semplice capire perché stessi male ma non mi sono arresa”

Si chiama Racconti Cronici il progetto creato e portato avanti da MyTherapy (app per Android e iOS promemoria farmaci e attività) e ANMAR Young (Associazione Nazionale Malattie reumatiche).
Gli ingredienti sono semplici ma d’effetto: pensieri, parole, esperienze e, perché no, la voglia di raccontarsi e raccontare per far sentire alcune persone meno sole e soprattutto per far capire a chi di malattie reumatiche sa poco o niente, che solo perché dall’esterno non si vede nulla, non significa che tutto vada bene.
Alcune cose sembrano scontate, ma non lo sono.
Alcune cose sembrano facili ed automatiche, ma non lo sono.
Ci sono così tante tematiche che vengono ignorate o guardate con superficialità, e così tante cose che invece si potrebbero e dovrebbero dire.
I ragazzi di ANMAR mettono in gioco la loro voce, ci parlano delle loro vite in questa serie di articoli che non poteva trovare nome migliore se non “Racconti Cronici”.
Si scriverà di tanti temi, tutti legati alla cronicità ed alle malattie reumatiche.
Ogni articolo sarà unico e ricco di diverse sfaccettature e punti di vista.
L’appuntamento è una volta a settimana nel blog di MyTherapy e poi anche su Facebook, sulla pagina dedicata al progetto, in cui si potranno lasciare commenti e feedback.

Sono già stati pubblicati i primi due articoli:

Vi invitiamo a seguire questo progetto, perché sarà bellissimo e sarà bellissimo confrontarsi insieme e contribuire a mettere in luce aspetti delle malattie reumatiche che a volte vengono dimenticati!

Progetti correlati: