ROMA | 14 FEBBRAIO | PRESENTAZIONE LIBRO | Pacificare le relazioni familiari.Tecniche ed esperienze di mediazione familiare |




1 Feb 2019

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Pacificare le relazioni familiari.Tecniche ed esperienze di mediazione familiare (a cura di F. Scaparro e C. Vendramini)
Giovedì 14 febbraio, ore 18.00
La Libreria Erickson, viale Etiopia 20 – Roma
È gradita la prenotazione telefonando allo 06.90216980 o scrivendo a lalibreria.roma@erickson.it

La separazione tra i genitori non è mai priva di sofferenze, ma le ferite possono rimarginarsi se padre e madre restano genitori insieme malgrado il fallimento del progetto di vita in comune. In particolare, è fondamentale tutelare i figli dalle aspre controversie che accompagnano e seguono una cattiva separazione. Per pacificare le relazioni familiari la mediazione è una risorsa preziosa, ma necessita di una formazione rigorosa e approfondita e di un costante aggiornamento. Questo libro fornisce in tal senso un contributo illuminante, delineando nascita e sviluppi della disciplina all’estero e in Italia, lo svolgimento concreto dell’azione del mediatore, anche nei confronti delle nuove forme di famiglie, la possibile integrazione delle sue competenze con quelle dei legali delle parti. I vari contributi raccolti nel volume presentano informazioni ed esempi pratici per comprendere che cosa si intenda oggi per mediazione familiare, quali siano i presupposti e gli ostacoli per un approccio corretto, quali gli obiettivi del percorso di pacificazione e i suoi possibili esiti.

Basato sull’esperienza dell’Associazione GeA Genitori Ancóra, attiva in Italia dal 1987, il libro si rivolge non solo a chi si occupa professionalmente di mediazione familiare (mediatori, avvocati, magistrati, operatori psico-sociali), ma anche a chi a vario titolo è impegnato a fianco e a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza: genitori, educatori, pediatri, forze dell’ordine, amministratori pubblici e giornalisti.

 

materiale download

Progetti correlati: