Screening per la depressione in età adolescenziale, le raccomandazioni Usa

22 Feb 2016

Visto che meno di metà degli adolescenti depressi viene trattata, una task force federale riunita dall’U.S. Preventive Services Task Force (Uspstf) raccomanda che i medici non solo eseguano lo screening per la depressione nei ragazzi tra 12 ei 18 anni, ma che si dotino anche di sistemi per diagnosticare, trattare e monitorare i positivi, inviandoli in alternativa a consulto specialistico. «Lo screening non è dannoso, e i questionari più efficaci per la diagnosi precoce in questa fascia di età sono due» esordisce Alex Krist della Virginia Commonwealth University di Richmond, coautore del documento Uspstf, spiegando che se il punteggio risulta elevato il passo successivo è quello diagnostico. Le nuove raccomandazioni dell’Uspstf mettono lo screening della depressione negli adolescenti sullo stesso piano di quello, recentemente pubblicato, che riguarda gli adulti. In altri termini, le nuove linee guida fanno sì che praticamente tutti gli americani di età superiore a 12 anni vengano controllati periodicamente in cerca di segni persistenti di tristezza o irritabilità, sensi di colpa o cali di autostima, modifiche nel sonno o disturbi dell’appetito.

E in caso di screening positivo, serve una cura. Ma sotto i 18 anni sono solo due i farmaci approvati dalla Food and Drug Administration: la fluoxetina e l’escitalopram, entrambi della famiglia degli inibitori della ricaptazione della serotonina (Ssri), molecole che secondo la Fda vanno attentamente monitorate sotto i 24 anni, in quanto aumentano il rischio di ideazione suicidaria. E a complicare le cose ci si mette il fatto che negli adolescenti e nei preadolescenti farmaci e psicoterapia sono spesso considerati di modesta efficacia nel trattare la depressione. Ciononostante Mark Olfson, psichiatra della Columbia University, accoglie con favore le raccomandazioni dell’Uspstf: «Nell’ambito delle cure primarie lo screening per la depressione è spesso trascurato, e questo documento ha tutto il potenziale per stimolare una migliore individuazione e un appropriato triage degli adolescenti depressi» spiega Olfson, sottolineando che nonostante i suoi limiti, la terapia antidepressiva è più efficace nelle fasi iniziali della malattia.

Us Preventive Services Task Force http://www.uspreventiveservicestaskforce.org/Page/Document/RecommendationStatementFinal/depression-in-children-and-adolescents-screening1

Da Doctor33

Sostieni la salute della donna!